Per sostenere il cambiamento strutturale verso l'azione per il clima all'interno delle organizzazioni e per costruire la loro capacità di promuovere il cambiamento tra gli stakeholder esterni nel corso della loro azione, (e)mission (im)possible mission si propone di sviluppare, testare e diffondere uno schema di formazione all'azione per il clima e un kit di strumenti per la formazione approfondita "on the job" dei professionisti del settore. Il percorso ha l'obiettivo di portare le organizzazioni a identificare gli aspetti chiave della loro impronta di carbonio e a sviluppare piani strategici per ridurre le loro emissioni, potenziando al contempo le loro azioni positive per il clima.
Strumenti chiave come un calcolatore dell'impatto climatico e un manuale sulla strategia di azione climatica trasformativa forniranno ad altre organizzazioni e al personale una guida fondamentale per sostenere la diffusione di azioni simili al di fuori della partnership.
Un quadro metodologico per l'attuazione fornirà approfondimenti metodologici dettagliati per lo sviluppo di competenze in materia di azione per il clima tra i professionisti della cooperazione allo sviluppo e degli aiuti umanitari. Il quadro mira a facilitare la replicabilità dello schema di formazione (e)mission (im)possible tra gli istituti di istruzione superiore e altri istituti di formazione per moltiplicare l'impatto di (e)mission (im)possible sui professionisti attuali e futuri.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni sugli strumenti di (e)mission (im)possible per costruire il cambiamento e registratevi alla nostra newsletter.
Scopri le altre attività del progetto
Amplia le tue conoscenze